
Dalla brand awareness al visual storytelling
Comunicare e creare contenuti in ottica professionale
Quando:
Tutti i martedì ore 18.30-21.00
dal 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023
Durata:
10 incontri
Dove:
Sede di Sabir Editore
Via Ariosto, 18
47035 – Gambettola (FC)
L'insegnante:
Sara Camporesi è una fotografa appassionata d’arte, da tempo ha coniugato questo interesse alla spontaneità del racconto fotografico, vissuto non solo come classico resoconto di esperienze ed incontri, ma come vero e proprio storytelling che con scatti più personali e creativi trasmetta il fascino segreto dei luoghi urbani e degli ambienti della cultura, svelati attraverso immagini e parole come una “fotografa narratrice”.
Ha conseguito un master IED in progettazione culturale, comunicazione digitale e laboratori educativi in ambito museale a Firenze e da qualche anno progetta mostre fotografiche per altri creativi e laboratori di educazione all’immagine destinati ad adulti e bambini.
Attualmente è coinvolta in attività di promozione territoriale destinate a enti pubblici e realtà private, a valorizzazione delle eccellenze artistiche, museali e turistiche del territorio.

Il corso:
Questo corso permetterà di:
- fare chiarezza sulle potenzialità del social network Instagram e aiutare a sviluppare la propria presenza online, efficace al raggiungimento di specifici obiettivi di business;
- scoprire tra teoria e pratica tutti gli strumenti e le strategie che ogni content creator dovrebbe conoscere per navigare la piattaforma, realizzare contenuti di successo, costruire una community organica e consolidare la propria brand reputation;
- creare una narrazione visuale, dove trovano spazio fotografia e graphic design, pianificando e realizzando pubblicazioni digitali ad hoc e interessanti per una community di follower attivi e futuri.
I moduli:
1 – COMUNICAZIONE
- SOCIAL MEDIA: rivoluzione digitale, social media overview
- DIGITAL COMMUNICATION: outbound vs inbound marketing, social media marketing
- BRAND IDENTITY: piano di comunicazione, obiettivi vs risultati, piano editoriale
2 – CONTENUTI
- ACCOUNT BUSINESS: tipologia di profili, privacy e sicurezza, naming, categoria, biografia, link, contatti, call to action
- SOCIAL COMMUNITY: audience, target, nicchia, stile, tone of voice
- CONTENT CREATION: post, caroselli, guide, stories, highlights, reels, video, dirette live
3 – VISUAL
- VISUAL IDENTITY: color palette, mood board, feed, app di progettazione grafica
- VISUAL STORYTELLING: narrazioni visive, pensiero creativo, content marketing
- CLUSTER EMOTIVI: immagini narrative, concetti evocativi, storytelling sensazionalistico
4 – STRATEGIA
- DATA ANALYTICS: algoritmo, insight, esplora, caption, hashtag, geotag, mention
- CONTENT STRATEGY: obbiettivi SMART, metodo 3I, contenuti FRUAS
- INSTAGRAM MARKETING: Se iniziassimo da zero?, Come monetizzare nel 2022, Le figure del SMM
Info:
Il costo del corso è di 250 €, comprende il manuale scritto dal docente.
Per info e iscrizioni: 388.6911346 – corsi@sabireditore.it